Tutti i prodotti come da D.Lgs 2 Febbraio 2004 n°24 godono di 24 mesi di garanzia legale ovvero per i difetti di conformità di cui 6/12 mesi di garanzia commerciale* presso la nostra sede.

La garanzia legale (o per difetti di conformità o vizi o mancanza di qualità promesse) riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall’origine. La garanzia legale, quindi, trova la sua applicazione nei casi in cui il contratto non è stato rispettato, poiché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate.

La garanzia commerciale (o di buon funzionamento) tutela il consumatore dai guasti che si presentino durante il funzionamento nel periodo indicato. Questo significa che, ad esempio, se la batteria accende il motore con difficoltà perché non di amperaggio idoneo, vale la garanzia legale; se, invece, la batteria che ha sempre funzionato correttamente si rompe oltre l’anno di garanzia commerciale, la stessa dovrà essere sostituita a spese del cliente.

La predetta garanzia per difetto di conformità è riservata al cliente consumatore, cioè persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero effettua l’acquisto senza emissione di fattura.

La garanzia non è valida nei seguenti casi:

  • quando la batteria risulta scarica a causa di inutilizzo, assorbimento di corrente dell’impianto elettrico, terminali ossidati o non ben collegati;
  • se il malfunzionamento è dovuto ad uso improprio, applicazioni non consigliate o errate, trascuratezza nell’uso, manomissione, errata installazione o manutenzione, negligenza, ovvero da circostanze che, comunque, non possono riferirsi a difetti di funzionamento del prodotto stesso.

La garanzia in oggetto non sarà in ogni caso applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.
La società si riserva il diritto di non considerare in garanzia il bene al quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto il numero di uscita del prodotto.

FAM BATTERIE srl declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono direttamente o indirettamente derivare a persone o cose.

Qualora si verificasse un difetto di funzionamento, far controllare l’impianto elettrico del veicolo e caricare la batteria nel caso risulti scarica.

La batteria che risultasse difettosa, entro il termine del periodo di garanzia deve essere spedita a FAM BATTERIE srl a spese e rischio del proprietario senza ulteriori oneri da parte di FAM BATTERIE srl, la quale provvederà alla sostituzione in garanzia solo se verranno accertati difetti di fabbricazione e se la batteria verrà restituita non manomessa.
Prima di rinviare al mittente qualunque articolo, per qualsivoglia motivo, occorre sempre richiedere l’autorizzazione al rientro della merce.
La merce che ci perverrà senza essere stata preventivamente autorizzata non verrà ritirata.
La prestazione di garanzia non comprende il diritto fisso per il trasferimento del personale tecnico presso il domicilio dell’utilizzatore.

Qualora venga fornita una batteria in sostituzione-garanzia, questa si intende garantita solo per il periodo residuo di garanzia relativo all’acquisto originario.


Condizioni di garanzia per le Batterie AGM uso ciclico

Le batterie AGM per uso ciclico offrono circa 250-300 cicli di carica/scarica. Con un uso quotidiano pertanto, le batterie possono esaurirsi entro l'anno di vita perché fortemente stressate. FAM garantisce totalmente le batterie da 0 a 6 mesi, mentre la garanzia sarà a scalare tra 7 e 12 mesi di vita.
La garanzia commerciale non risponde nel caso di sovraccarica o scarica.

* a seconda del prodotto

Aggiunto al comparatore