La più recente novità in termini di batterie è l’impiego della tecnologia AGM anche per l’avviamento del motore, che garantisce maggiore durata ed eccellenti prestazioni, anche in condizioni estreme, concentrando un’elevata potenza nelle ridotte dimensioni di questi accumulatori.
Grazie alla loro avanzata tecnologia, le batterie AGM per avviamento sono l’ideale per tutti quei mezzi che si collocano nelle fasce più alte e che sono equipaggiate con le più sofisticate esigenze di alimentazione. Gli accumulatori AGM sono l'ideale per le auto con sistema start&stop grazie alla loro composizione interna con piastre piombo-calcio più resistenti rispetto alle batterie avviamento tradizionali.
Cosa si intende per AGM?
La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale intrappola l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria; ciò si traduce, quindi, in una maggiore capacità di avviamento. La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente; poiché le placche di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto, essendo costruita in modo tale da non poter essere aperta, la batteria AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione. Se caricato correttamente, quindi, questo tipo di batteria non necessita di particolari attenzioni e/o accorgimenti durante la sua durata di vita (nessuna aggiunta di acqua distillata o demineralizzata).