Un sistema start-stop è una tecnologia sofisticata che comporta sia risparmi per gli automobilisti sia la riduzione dell’impatto sull’ambiente. Ma questi vantaggi sono correlati a un maggior carico sulla batteria. Il sistema start-stop spegne il motore quando la macchina è ferma e la fa ripartire appena si preme sull’acceleratore. Ma anche durante il fermo davanti al semaforo rosso i numerosi utilizzatori elettrici devono essere alimentati con energia elettrica: la radio è accesa, il cellulare viene caricato, il climatizzatore raffredda la vettura. E non si vuole rinunciare a questo comfort! Quando il semaforo passa a verde la macchina deve ripartire in tutta sicurezza. Per poter soddisfare tutte queste esigenze sono state create nuove batterie, per l’uso specifico in veicoli dotati di sistemi start-stop.

Gli effetti dell’uso di una batteria tradizionale in un sistema Start & Stop

Una normale batteria di avviamento non è in grado di soddisfare le esigenze di un veicolo dotato di sistema start-stop. Ciò vale sia per auto dotate di sistemi start-stop di base, sia per veicoli dotati di sistemi start-stop avanzati. In questi veicoli l’energia elettrica prodotta dalla frenata viene accumulata nella batteria AGM.

I possibili effetti dell’uso di una normale batteria di avviamento in un veicolo dotato di sistema start-stop:

  • Perdita della garanzia
    Se si installa una batteria di avviamento non idonea e non autorizzata dal produttore in un veicolo dotato di sistema start-stop si invalida la garanzia. L’automobilista o l’officina rispondono in tal caso di tutte le conseguenze connesse all’uso di una batteria non idonea.
  • Riduzione del comfort alla guida
    Nel migliore dei casi la centralina di controllo della batteria (BMS) del veicolo riconosce il montaggio di una batteria non idonea e adegua il sistema start-stop all’inferiore capacità della batteria per essere in grado di avviare il motore. È possibile però che, durante la fase di sosta, funzioni comfort come il riscaldamento del sedile e altre dotazioni vengano disattivate.
    Se la centralina di controllo della batteria non riconosce il montaggio di una batteria non idonea e non adegua la gestione dell’energia, verrà pregiudicata la durata funzionale della batteria.
  • Limitazione della funzione start-stop
    L’inferiore energia elettrica a disposizione e la più rapida usura fanno sì che la centralina del sistema start-stop spenga il motore più raramente o non lo spenga più del tutto. Di conseguenza si avrà un aumento del consumo di carburante e delle emissioni di sostanze inquinanti.
  • Pericolo di esplosione della batteria
    L’incompatibilità tra il sistema di gestione della batteria e il sistema start-stop provoca una continua insufficiente ricarica della batteria. Ciò accelera i processi di solfatazione e corrosione. Nel peggiore dei casi la batteria potrebbe esplodere.
  • Fuoriuscita di acido dalla batteria
    Se il contenitore della batteria dovesse rompersi a causa dell’eccessivo carico e dei processi chimici potrebbe fuoriuscire l’acido della batteria. L’improvvisa fuoriuscita di acido può causare gravi danni alla salute.
    L’uso di una tecnologia non idonea in un veicolo dotato di sistema start-stop provoca un’usura prematura della batteria. Ciò può causare una sovraccarica che in casi estremi può anche provocare la fuoriuscita di acido dalla batteria.
Aggiunto al comparatore