I caricabatterie elettronici sono strumenti fondamentali per poter mantenere efficienti le batterie nel tempo.

Negli ultimi anni le batterie hanno subito un’ evoluzione tecnologica e i vecchi strumenti di ricarica manuali non sono più idonei, è necessario dotarsi di caricabatterie elettronici, completamente automatici e sicuri, compatibili con tutte le tipologie di accumulatori : AGM, Gel, Litio, Piombo-acido.

Tutti gli accumulatori soffrono del cosiddetto fenomeno della “solfatazione”; se una batteria per auto e moto non lavora correttamente, o viene lasciata scarica per periodi di tempo, il solfato di piombo formerà dei cristalli, che comportano un aumento notevole della resistenza elettrica interna e una conseguente durata inferiore rispetto alla vita media delle batterie.

Se si utilizza, periodicamente, un caricabatterie elettronico si riduce drasticamente il problema della solfatazione e ci si assicura che la batteria dell’auto o della moto sia ben carica e performante.

In questo modo si evita il disagio legato alla mancata accensione del mezzo a causa della batteria scarica.

L’acquisto di un caricabatterie di nuova generazione è particolarmente indicato a chi possiede un veicolo con tecnologia stop & start; la batteria è particolarmente sollecitata dalle continue accensioni e, se non si percorrono tanti chilometri, è molto probabile che la batteria stessa scenda di voltaggio e occorrono ricariche periodiche per mantenerla efficiente.

BATTERIA AUTO SCARICA: COSA FARE?

Nella malaugurata ipotesi in cui si rimanga con la batteria scarica dell’auto o della moto, si può procedere con il collegamento dei cavi di avviamento direttamente sui terminali della batteria stessa; la pinza rossa collegata al polo positivo e la pinza nera da fissare sul polo negativo. Si procede, successivamente, a selezionare la tipologia di batteria da ricaricare (piombo/acido, Agm/piombo, ecc).

A questo punto si accenderanno i led presenti nel caricabatterie (solitamente luce rossa per l’inizio ricarica e luce verde per il fine carica) e si attende il ciclo di lavoro automatico del caricabatterie elettronico.

Nel caso in cui la batteria dell’auto o della moto sia molto scarica è necessario attendere diverse ore, a volte anche un’intera giornata.

AVVIATORE BATTERIA: QUANDO UTILIZZARLO?

Nel caso non ci sia la possibilità di mettere sotto carica la batteria e non ci si trovi in prossimità della propria abitazione, può essere utile affiancare al carica-batterie anche un avviatore portatile d’emergenza.

L’avviatore portatile permette di dare lo spunto necessario al mezzo per poterlo avviare e per riuscire a fare ritorno a casa o in officina. A quel punto si può procedere con il ciclo di ricarica tramite carica-batterie.

Acquista i nostri caricabatterie

SW 1-2-4 L SW 1-2-4 L 2
Disponibile
Caricabatterie multifunzione

SW 1-2-4 L

SW 1-2-4L
Carica Batterie Switching ad Alta Frequenza, controllato da micro-processore. Corrente di carica selezionabile. Tipologia di batteria selezionabile: Piombo/Acido e Piombo/Calcio, AGM, Gel, Litio VISUALIZZA IL VIDEO INFORMATIVO !
USCITA
12V - 1/2/4A
IDEALE PER
Batterie Acido/AGM/GEL/Litio
PESO
0,7
TERMINALE
pinze/occhielli
DIMENSIONI
182x74x43
Nuovo prodotto
2020-08-31
SW 2-4-8 L SW 2-4-8 L 2
Disponibile
Caricabatterie multifunzione

SW 2-4-8 L

SW 2-4-8L
Nuovissimo carica-batterie switching ad alta frequenza, controllato da micro-processore. Corrente di carica selezionabile. Tipologia di batteria selezionabile: Piombo/Acido e Piombo/Calcio, AGM, Gel, Litio. VISUALIZZA IL VIDEO INFORMATIVO !
USCITA
12V - 2/4/8A
IDEALE PER
Batterie Acido/AGM/GEL/Litio
PESO
1
TERMINALE
pinze/occhielli
DIMENSIONI
218x94x53
Nuovo prodotto
2018-10-18
SW 2-8-16 SW 2-8-16 2
Disponibile
Caricabatterie multifunzione

SW 2-8-16

SW 2-8-16
Carica Batterie Switching ad Alta Frequenza, controllato da micro-processore. Corrente di carica selezionabile. Tipologia di batteria selezionabile: Piombo/Acido e Piombo/Calcio, AGM, Gel. VISUALIZZA IL VIDEO INFORMATIVO !
USCITA
12V - 2/8/16A
IDEALE PER
Batterie Acido/AGM/Gel
PESO
1,3
TERMINALE
pinze/occhielli
DIMENSIONI
235x75x130 h mm
Nuovo prodotto
2020-03-03
140,00 €
EUROTECH 12-24
Disponibile
Caricabatterie multifunzione

EUROTECH 12-24

EUROTECH 12-24
Il carica-batterie Eurotech è stato sviluppato completamente in tecnologia digitale. E' dotato di riconoscimento automatico della tensione della batteria (12/24V).
USCITA
12/24V - 5/10/15/20A
IDEALE PER
Batterie Acido/AGM/Gel
PESO
2
TERMINALE
non presenti
DIMENSIONI
210x145x70 h mm
Nuovo prodotto
2018-10-18
255,00 €
Aggiunto al comparatore